TMS

Gestione Operativa
dei Trasporti

ALCMAN TMS

Alcman TMS focalizza il suo operato sul sistema di gestione dei trasporti per un'ottimizzazione totale delle risorse.

Alcman TMS permette di ottimizzare i costi e ridurre i tempi di consegna, grazie ad una gestione dei trasporti che garantisce una ripianificazione dinamica, il controllo dei trasporti temporalmente critici, la simulazione e l’allocazione dei costi, integrabile al Sistema Informativo Aziendale.

Durante la fase di analisi della gestione dei trasporti, dopo aver fissato e condiviso gli obiettivi da raggiungere, vengono analizzati, decodificati e strutturati i vincoli da rispettare durante le attività di pianificazione delle consegne e valutate le integrazioni tra i diversi sistemi informatici, tecnici, tecnologici e strutturali esistenti, o da inserire, in azienda.

La fase di implementazione e avvio della soluzione comprende il setup del software in funzione dei vincoli rilevati, la formazione degli operatori e l’avvio del periodo di test prima di estendere l’utilizzo della soluzione a tutti i trasporti. Durante il monitoraggio delle performance Alcman supporta il cliente nell’analisi dei dati, nella definizione degli indicatori chiave (KPI) e nel dimensionamento del miglioramento ottenuto, nonché nella revisione delle logiche di pianificazione al fine di migliorare l’intero sistema dei trasporti.

AlcmanTMS (Transportation Management System) è la soluzione per la gestione dei trasporti, che:

Il sistema di tracciamento delle consegne, grazie alla georeferenziazione GPS dei veicoli, consente agli utenti di reagire in tempo reale ed in maniera proattiva alle mutate condizioni ambientali, rischedulando dinamicamente le risorse al fine di garantire il corretto avanzamento delle consegne. Integrabile al Sistema Informativo Aziendale, può concorrere alla pianificazione della produzione e delle attività di magazzino, per una ottimizzazione totale delle risorse del sistema logistico.

Il piano di avvio
della soluzione

Il piano di avvio della soluzione ALCMAN-TMS prevede tre macro-fasi:

Fissati e condivisi gli obiettivi da raggiungere, si individuano, analizzano e decodificano i vincoli da rispettare durante le attività di pianificazione delle consegne e si valutano le integrazioni tra i diversi sistemi informatici, tecnici, tecnologici e strutturali esistenti, o da inserire, in azienda.

Si procede con il setup del software, in funzione dei vincoli rilevati, la formazione degli operatori e l’avvio del periodo di test prima di estendere l’utilizzo della soluzione a tutti i trasporti.

Si affianca il cliente nell’analisi dei dati, nella definizione degli indicatori chiave (KPI) e nel dimensionamento del miglioramento ottenuto, nonché nella revisione delle logiche di pianificazione al fine di migliorare l’intero sistema dei trasporti.

Le principali funzionalità

Architettura

SOLUZIONI

Scopri tutte le nostre soluzioni

Il processo di implementazione delle soluzioni Alcman prevede quattro fasi: la consulenza, la progettazione, l’assistenza e la formazione. Il cliente verrà seguito da professionisti del settore dal primo all’ultimo incontro, con l’obiettivo di fornire la soluzione migliore per i problemi posti.

Contattaci

© Alcman S.r.l. – P.IVA 01811860442
Via Respighi, 8 – 63900 Fermo – IT
E. info@alcman.it
T. +39 0734 671348