ALCMAN WMS, con il suo Communication Manager, funge da integratore, in ottica Impresa 4.0 integra tutti i sistemi e le tecnologie per la logistica: ERP aziendale, web services, e-commerce, corrieri, terminali mobili, sistemi di identificazione, barcode, Voice Picking, RFID, magazzini automatici, sorter, fine linea, packaging, ecc..
Il modulo Modeling&Simulation permette di valutare già in fase di analisi il funzionamento del sistema, attraverso la modellazione, l’animazione 3D e l’ambiente di simulazione, per progettare e collaudare preventivamente le nuove soluzioni gestionali prima di avviarle. In questo modo possiamo intervenire con le opportune modifiche per velocizzare l’implementazione ed il Go Live della soluzione.
Il piano di avvio della soluzione ALCMAN-WMS prevede tre macro-fasi:
Fissati e condivisi gli obiettivi da raggiungere, si individuano, analizzano e decodificano i vincoli da rispettare durante le attività di pianificazione delle consegne e si valutano le integrazioni tra i diversi sistemi informatici, tecnici, tecnologici e strutturali esistenti, o da inserire, in azienda.
Si procede con il setup del software, in funzione dei vincoli rilevati, la formazione degli operatori e l’avvio del periodo di test prima di estendere l’utilizzo della soluzione a tutti i trasporti.
Si affianca il cliente nell’analisi dei dati, nella definizione degli indicatori chiave (KPI) e nel dimensionamento del miglioramento ottenuto, nonché nella revisione delle logiche di pianificazione al fine di migliorare l’intero sistema dei trasporti.
Il processo di implementazione delle soluzioni Alcman prevede quattro fasi: la consulenza, la progettazione, l’assistenza e la formazione. Il cliente verrà seguito da professionisti del settore dal primo all’ultimo incontro, con l’obiettivo di fornire la soluzione migliore per i problemi posti.